Richiedi preventivo
Richiedi un preventivo
Compila i campi seguenti per sottoporci la tua richiesta di preventivo, i nostri tecnici si metteranno subito in contatto con te per valutare le possibilità di intervento.
Tutti i campi sono obbligatori
Tipologia di abitazione
Step 1: In quale paese vorresti installare l'impianto?
Step 2: Potenza da installare
KWp
Step 3: Tipologia di struttura
Step 4: Sai quanto ti costa la bolletta?
Allega la tua ultima bolletta (pdf, doc, docx, odt - Max. 10Mb)
Nessun file selezionato
Step 5: Consumo prevalente dell'energia
Notte
Giorno
Step 6: Tipologia di installazione
°
Step 7: Orientamento
Lascia i tuoi dati per ricevere il risultato della simulazione via email
l'informativa sulla privacy
Richiedi simulazione
Servizio gratuito e senza impegno
La Transizione 5.0: Un Passo Avanti per un Futuro Sostenibile: Decreto Attuativo

La Transizione 5.0: Un Passo Avanti per un Futuro Sostenibile

< Categorie e Archivio
< Chiudi

NOTIZIE PIÙ LETTE

25

LUG

Cos'è il Decreto FER?

Cos'è il Decreto FER?

Cos’è il Decreto FER? Il Decreto FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia elettrica dagli im...

 

La Transizione 5.0: Un Passo Avanti per un Futuro Sostenibile

Negli ultimi anni, la parola "sostenibilità" è diventata sempre più centrale nelle discussioni sul futuro del nostro pianeta. Ma cosa significa davvero? E come possiamo, in pratica, contribuire a un mondo più verde e sostenibile? Il recente Decreto Attuativo per la "Transizione 5.0" ci offre una risposta concreta e promettente.

Cos'è la Transizione 5.0?

La Transizione 5.0 è un ambizioso piano del governo italiano, inserito all'interno della Missione 7 del programma REPowerEU, che mira a trasformare il nostro sistema produttivo. Questo piano prevede l'introduzione di un regime di credito d'imposta per le imprese che investono in strutture produttive più efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili, utilizzando fonti di energia rinnovabile.

Perché è importante?

Il cuore della Transizione 5.0 è la sostenibilità. La crisi climatica richiede azioni immediate e concrete, e questo piano è un passo significativo verso la riduzione delle emissioni di gas serra e il miglioramento dell'efficienza energetica delle imprese italiane. Non si tratta solo di un'opportunità per le aziende di migliorare la loro impronta ecologica, ma anche di un incentivo economico attraverso crediti d'imposta che possono rendere questi investimenti più accessibili e vantaggiosi.

Come Funziona?

Le imprese che desiderano partecipare devono avviare investimenti in progetti di innovazione e nuove tecnologie che portino a una riduzione dei consumi energetici della loro struttura produttiva di almeno il 3%, o dei processi produttivi specifici di almeno il 5%. Sono incentivati altresì, come interventi trainati, i sistemi di autoproduzione di energia rinnovabile e la formazione del personale per acquisire competenze nelle tecnologie digitali ed energetiche.

La Transizione 5.0: Un Passo Avanti per un Futuro Sostenibile: Interventi trainati

Incentivi e Benefici

Il Decreto Attuativo prevede una serie di incentivi sotto forma di crediti d'imposta per sostenere le imprese nel loro percorso di transizione energetica e digitale. Ecco una tabella riassuntiva dei principali incentivi:

Riduzione dei Consumi Energetici

Quota Investimenti

Credito d’Imposta (%)

≥ 3% (struttura produttiva) o ≥ 5% (processi produttivi)

Fino a 2.500.000 euro

35%

 

Oltre 2.500.000 fino a 10.000.000 euro

15%

 

Oltre 10.000.000 fino a 50.000.000 euro

5%

≥ 6% (struttura produttiva) o ≥ 10% (processi produttivi)

Fino a 2.500.000 euro

40%

 

Oltre 2.500.000 fino a 10.000.000 euro

20%

 

Oltre 10.000.000 fino a 50.000.000 euro

10%

≥ 10% (struttura produttiva) o ≥ 15% (processi produttivi)

Fino a 2.500.000 euro

45%

 

Oltre 2.500.000 fino a 10.000.000 euro

25%

 

Oltre 10.000.000 fino a 50.000.000 euro

15%

Questa tabella sintetizza le diverse aliquote di credito d’imposta in relazione ai livelli di riduzione dei consumi energetici e alle diverse fasce di investimento. 

Per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, interventi trainati mirati all'efficienza energetica, beneficiano di un credito d’imposta pari al 120% del loro costo se rispettano i requisiti territoriali e tecnici specificati nel decreto oppure arrivare a un 140% del costo se i requisiti tecnici e territoriali dei moduli (moduli europei bifacciali in eterogiunzione) sono certificati dal produttore.  

Il beneficio può essere aumentato fino a 10.000 euro per le spese sostenute dalle PMI per ottenere certificazioni di conformità richieste per legge e fino a 5.000 euro per le spese sostenute da soggetti non obbligati alla revisione legale dei conti per ottenere certificazioni obbligatorie di conformità e trasparenza.

Dettagli del Decreto

Il Decreto Attuativo stabilisce criteri specifici per l'ammissibilità dei progetti di innovazione. Ecco alcuni punti salienti:

  • Periodo di Validità: I progetti devono essere avviati dal 1° gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025.

  • Soggetti Beneficiari: Tutte le imprese residenti in Italia, indipendentemente dalla forma giuridica, settore economico e dimensione.

  • Esclusioni: Imprese in stato di liquidazione volontaria, fallimento, o soggette a sanzioni interdittive.

  • Riduzione dei Consumi Energetici: I progetti devono portare a una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva di almeno il 3%, o dei processi specifici di almeno il 5%.

Un Futuro Verde e Innovativo

Il Decreto Attuativo è ricco di dettagli tecnici, ma la visione è chiara: un'Italia più verde, più innovativa e più sostenibile. Con 6,3 miliardi di euro destinati a questo investimento, le possibilità sono enormi. Le imprese che colgono questa opportunità non solo contribuiranno a un futuro più sostenibile, ma potranno anche migliorare la loro competitività sul mercato globale.

Numero commenti: 0

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori