Se stai pensando di sottoscrivere un nuovo contratto luce ma non sai come scegliere quello giusto, allora questo articolo fa per te!
Le opzioni offerte dai fornitori del mercato libero sono davvero numerose e altrettanti sono i fattori da considerare nella scelta.
Vediamo quindi come fare per trovare la promo migliore e firmare un nuovo contratto luce.
Step 1: individuare il piano più adatto
Prima di sottoscrivere un nuovo contratto luce, è fondamentale individuare qual è il piano di fornitura che meglio corrisponde alle proprie esigenze e abitudini di consumo.
Ad oggi, sul mercato è possibile trovare molteplici soluzioni, ma principalmente possiamo indicarne due:
- offerta monoraria, dove il prezzo della materia prima rimane invariato per tutta la giornata
- offerta bioraria, dove il prezzo della materia prima energia varia a seconda della fascia oraria in cui avvengono i consumi.
Questa seconda opzione, è ideale per coloro che passano la maggior parte della giornata fuori casa, poiché il prezzo dell’energia è ridotto dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 7:00 del mattino.
Step 2: confrontare le promo
Indispensabile se si vuole cercare l’offerta più vantaggiosa è confrontare quelle proposte dai fornitori, esattamente come accade per la ricerca delle migliori assicurazioni casa.
In questo caso, il paragone tra le offerte si dovrebbe svolgere per due diversi aspetti:
- la formula di prezzo
- il costo della luce in kWh.
La formula di prezzo dell’offerta
Il mercato libero è molto competitivo e per questo motivo sono tanti i fornitori che pensano a formule di prezzo “originali” per offrire risparmio e convenienza.
Alcuni operatori optano per offerte a prezzo fisso – ovvero, dove il costo dell’energia non cambia per un dato periodo di tempo (solitamente per il primo o per i primi due anni di fornitura). Dall’altro lato, troviamo invece le offerte a prezzo variabile: in questo caso, il prezzo della materia prima cambia, influenzata dagli andamenti del mercato energetico.
È chiaro che un’offerta a prezzo fisso è molto utile, soprattutto per poter “programmare” la propria spesa anche nel futuro.
Il costo della luce in kWh
Direttamente legato alla formula di prezzo, il costo della luce in kWh è un altro fattore molto importante da considerare nella scelta di un nuovo contratto luce. Difatti, la spesa per la materia prima pesa sulla bolletta quasi la metà del totale!
Quindi, scegliere un’offerta con un prezzo vantaggioso non solo consente di minimizzare le spese, ma eventualmente anche di risparmiare.
Step 3: scegliere il fornitore giusto
Una volta individuate le offerte che più si addicono alle tue esigenze (e preferenze), è tempo di scegliere il fornitore con cui firmare un nuovo contratto luce. Per risultare maggiormente vantaggiose, le società energetiche inseriscono nei loro piani di fornitura sconti, programmi fedeltà, prodotti in omaggio o iscrizioni a tariffe agevolate.
Ma oltre a questi aspetti, considera sempre anche quali metodi di pagamento il fornitore mette a disposizione e soprattutto, informati rispetto al servizio clienti!
Per confrontare le offerte attualmente presenti sul mercato, visita questa pagina.